martedì 11 maggio 2010

'Vialenichem'



Venerdì 14 maggio 2010, presentazione del libro di Pino Ciociola, presso il Luc di Manfredonia, alla presenza dell'assessore regionale Nicastro
Pubblicato l'11 maggio 2010 alle 10:52

di Anna Castigliego

Venerdì 14 maggio 2010, alle 17, presso il laboratorio "Luc" a Manfredonia, sul lungomare Sauro (ex mercato ittico), avrà luogo la presentazione del libro “Vialenichem”, di Pino Ciociola (Andrea Pacilli Editore)

Presiederà l’incontro l'avvocato Vincenzo Muscatiello, docente dell'università di Bari, il neo assessore regionale alla qualità dell'ambiente, il magistrato Lorenzo Nicastro, e il direttore generale dell’Arpa Puglia, professor Giorgio Assennato. Interverranno l’autore del libro e l’editore Andrea Pacilli. Presenterà la serata il giornalista, Saverio Serlenga.

La presentazione del libro “Vialenichem” intende dunque proporsi come l’occasione per affrontare il dibattito sulle prospettive attuali dello sviluppo del nostro territorio affrontando sul tema "Dal 'su' al 'giù': lo sviluppo industriale dalle ciminiere alle trivelle", per discutere la questione del paradosso del modello di sviluppo proposto da anni al territorio di Capitanata.

Il libro “Vialenichem”, di Pino Ciociola, edito dalla Andrea Pacilli Editore, inaugura la collana “Documenti” dedicata dall’editore alla storia del territorio raccontata attraverso l’uso e lo studio dei documenti che raccontano le vicende del territorio stesso. Si racconterà la vicenda Enichem sulla scorta del libro di Ciociola che raccoglie e illustra i documenti principali, la maggior parte praticamente inediti, che segnano l’inizio della storia del petrolchimico Enichem a Manfredonia fino alla sua dismissione e oltre.

L’incontro di venerdì sarà dunque l’occasione per una riflessione sul tipo di modello di sviluppo che si è proposta e si propone dopo la vicenda Enichem sui nostri territori. Ciò alla luce delle ultime provocazioni che riguardano la possibilità di saggi petroliferi nel mare delle Tremiti mentre, paradossalmente, nell'ambito della bonifica dell'area occupata dal petrolchimico Enichem di Manfredonia, non è stato ancora deciso come eliminare ed abbattere le ciminiere dell'impianto. Il rapporto fra lo "scendere" delle trivellazioni e il "salire" delle ciminiere, si concretizza di fatto in uno stallo del territorio continuamente sottoposto ad istanze che tendono ad industrializzare in maniera posticcia ed in barba alle esigenze ambientali.
www.manfredonia.net

Nessun commento: